Termini di Servizio

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI EDO
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI EDO
I presenti termini e condizioni generali disciplinano la fornitura e l’uso del servizio tramite applicazione mobile EDO, da parte della società Edo S.r.l., con sede legale in Via Martiri della Libertà 14\C, Cesena, P. Iva 04150040402 (di seguito la “Società”).
Il servizio consente a tutti gli utenti che scaricano l’Applicazione EDO di accedere a una serie di informazioni relative a prodotti alimentari reperibili sul mercato italiano, con l’obiettivo finale di informare gli utenti sulle regole per una sana e corretta alimentazione, affinché le scelte di acquisto dei prodotti alimentari avvengano in maniera consapevole e in base alle preferenze impostate nella compilazione del profilo utente.
L’Applicazione EDO attribuisce un punteggio numerico a ciascuna referenza alimentare presente sul mercato. Questo punteggio è ottenuto grazie ad un raffinato calcolo che tiene in considerazione sia le caratteristiche specifiche del prodotto (valori nutrizionali, ingredienti, additivi, porzione consigliata/raccomandata) che le caratteristiche del singolo utente come dallo stesso inserite nel profilo (sesso, età). Questi due elementi vengono combinati insieme fino alla definizione del punteggio finale che sarà diverso per ogni singolo utente. Quando si parla di alimentazione è impossibile prescindere dalla persona fisica, in quanto ognuno di noi ha delle caratteristiche specifiche e viene influenzato dal cibo che introduce in un modo del tutto unico: per questo, i dati che l’utente comunica all’Applicazione EDO sono fondamentali per la corretta definizione dei fabbisogni nutrizionali e di conseguenza per la quanto più precisa assegnazione del punteggio a ciascuna referenza alimentare.
La versione Premium dell’Applicazione EDO consente di sfruttare al meglio il servizio offerto: l’utente può inserire parametri specifici che lo riguardano (livello di attività fisica, peso, altezza, stato di gravidanza, preferenze alimentari particolari, la regolazione della quantità di specifici nutrienti) e raggiungere il massimo grado di specificità del punteggio. Nel caso di preferenze dietetiche particolari, come l’alimentazione che preveda l’esclusione di particolari ingredienti, EDO fa in modo da evidenziare in maniera chiara la presenza dichiarata di tali ingredienti e fornire alternative compatibili con l’esigenza alimentare espressa dall’utente.
Per diffondere la buona educazione alimentare, a supporto del punteggio EDO fornisce anche delle spiegazioni testuali (Pro e contro) che spiegano con termini semplici ma scientificamente validi le principali caratteristiche nutrizionali o di formulazione, oppure semplici curiosità sul prodotto che l’utente sta visualizzando. Grazie a queste informazioni l’utente può apprendere e comprendere i concetti fondamentali alla base di una sana alimentazione divulgati dagli esperti del settore, sperimentandone l’applicazione pratica. Per questo l’attività di EDO non è da intendersi come sostitutiva di quella di un medico, bensì come mero strumento coadiuvante.
Per aiutare l’utente ad effettuare le proprie scelte dietetiche in maniera consapevole, EDO fornisce inoltre una lista di prodotti alternativi a quelli cercati in precedenza, ordinati per punteggio decrescente: tra i primi posti l’utente troverà i prodotti alternativi che hanno riportato il punteggio maggiore, dunque più adatti alle sue esigenze nutrizionali.
Resta inteso che in nessun caso l’utilizzo del servizio offerto dalla Società potrà intendersi sostitutivo della normale cautela che l’Utente è tenuto ad osservare nel momento delle proprie scelte di acquisto.
L’Applicazione EDO non fornisce alcun servizio medico né offe consigli medici di alcun genere: i servizi hanno carattere meramente ed esclusivamente informativo, non devono essere interpretati
come consigli o pareri medici.

Tutte le specifiche tecniche dell’Applicazione EDO, il suo funzionamento specifico e le risposte alle domande più frequenti (FAQ) possono essere esaminate al seguente link: http://www.edoapp.it/faq/

1. DEFINIZIONI:
Ove in seguito nominati i termini sotto riportati hanno il seguente significato.
Applicazione: applicazione software dedicata a dispositivi mobili.
Market place: siti web o applicazioni mobili (quali Google Play o App Store), attraverso i quali l’utente può effettuare il download dell’Applicazione EDO;
Pannello: l’area per l’attivazione e uso delle funzionalità del Servizio EDO;
Registrazione: operazione effettuata dall’Utente che consiste nell’inserimento dei propri dati identificativi in seguito al download dell’Applicazione, necessaria per fruire del Servizio EDO.
Punteggio: numero visualizzabile in relazione ad ogni prodotto presente nell’Applicazione EDO, ottenuto grazie a un calcolo che rapporta le caratteristiche specifiche del prodotto (valori nutrizionali, ingredienti, additivi, porzione consigliata/raccomandata) e quelle del singolo utente come dallo stesso inserite nel profilo (sesso, età).

2. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO:
Il servizio fornito dall’Applicazione EDO prevede due opzioni tra le quali l’utente può scegliere.
La versione Free è gratuita e consente di usufruire solo di alcune limitate funzionalità base dell’Applicazione , definite in riferimento a standard generici quali sesso ed età.
La versione Premium è a pagamento e consente di usufruire delle funzionalità più complete e avanzate dell’applicazione, definite sulla base delle caratteristiche specifiche dell’utente che potrà inserire al momento della registrazione o successivamente.
Edo Srl si impegna ad assicurare l’utilizzabilità e la migliore funzionalità del Servizio h24/24, ma non si assume alcuna responsabilità sia verso gli utenti sia verso terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da causa ad essa non imputabile.
Edo Srl si riserva in ogni caso la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio EDO per procedere ad interventi tecnici finalizzati a migliorarne il funzionamento dell’Applicazione.

3. CONCLUSIONE DELL’ACCORDO:
L’utente che installa l’Applicazione EDO tramite market place dichiara di essere a conoscenza e di aver accettato i termini e le condizioni del servizio fornito dall’Applicazione EDO.
Il Contratto si considera concluso nel momento in cui l’utente installa sul proprio dispositivo mobile l’Applicazione EDO al fine di fruire del servizio.
L’utente si obbliga pertanto ad osservare i presenti termini e condizioni d’uso nei rapporti con Edo Srl, con i terzi e nell’uso del servizio.

4. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO E MODALITA’ DI PAGAMENTO:
La versione Free dell’Applicazione EDO non ha alcun costo per l’utente, che può installarla e utilizzare le funzionalità previste gratuitamente.
La versione Premium dell’Applicazione EDO ha un costo di:
1Mese: 4,99Euro
3Mesi: 9,99Euro
12 Mesi: 29,99 Euro
Il pagamento del servizio Premium avviene attraverso le piattaforme Apple App Store per device Apple e Google Play Store per device con sistema Android.

5. REGISTRAZIONE:
L’Applicazione è scaricabile unicamente dall’Apple App Store e dal Google Play Store [https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602?mt=8 e https://play.google.com/store/apps/details?id=it.edo&hl=it], nel pieno rispetto delle modalità, strumenti e tecnologie previste dalle sopracitate piattaforme. I due sistemi suindicati sono slegati e non è prevista la portabilità dell’acquisto tra una piattaforma e l’altra.
Per poter accedere al servizio l’utente deve preventivamente completare la registrazione sull’Applicazione EDO con attribuzione di user name e password personali, oppure tramite Facebook Connect.
Per un uso corretto e completo del Servizio EDO e di tutte le sue funzionalità, al momento della registrazione l’utente deve inserire le informazioni richieste durante il primo utilizzo dell’Applicazione. Maggiori e più dettagliate informazioni fornirà l’utente, maggiori saranno le potenzialità e le funzionalità dell’Applicazione EDO e del Servizio che l’utente potrà sfruttare.

6. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ di EDO Srl:
In qualsiasi caso di danno subito in ragione dell’uso dell’Applicazione e del relativo Servizio, Edo Srl risponderà nei limiti previsti dai presenti termini e condizioni, restando espressamente escluso qualsiasi altro indennizzo o risarcimento all’utente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
Edo Srl risponderà esclusivamente nei limiti del corrispettivo previsto all’art.4 , salvi i casi di dolo o colpa grave.
Edo Srl non assume in nessun caso alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e comunque trattati dall’utente e in genere per l’uso del Servizio, riservandosi ogni iniziativa e azione a tutela dei propri diritti ed interessi.

7. OBBLIGHI E DIRITTI DELL’UTENTE:
L’utente garantisce che i dati e le informazioni comunicati a Edo Srl al fine di usufruire del servizio attrvaerso l’Applicazione EDO sono veri, corretti, e tali da consentire la sua identificazione.
L’utente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente in ambito privato, per scopi leciti e ammessi dai presenti termini d’uso e dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza ed in ogni caso assumendosi ogni responsabilità e manlevando e tenendo indenne Edo Srl da qualsiasi richiesta risarcitoria eventualmente avanzata da terzi.

8. ASSISTENZA:
L’utente è tenuto in ogni caso a comunicare a Edo Srl entro 24 h eventuali irregolarità o disfunzioni da egli rilevate nel Servizio. Edo Srl farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico i problemi comunicati dall’Utente entro 2 giorni lavorativi dalla loro segnalazione alla mail support@edoapp.it
L’utente si impegna a informare tempestivamente Edo Srl di qualsiasi uso non autorizzato del proprio dispositivo mobile o profilo Utente o di qualsiasi altra violazione della sicurezza riscontrata, affinché Edo Srl provveda alla disattivazione/sospensione del Servizio.

9. DURATA DEL CONTRATTO:
La fornitura del Servizio EDO per la Versione Premium può avere la durata di 1, 3 o 12 mesi a seconda del piano
scelto, a decorrere dal momento di conclusione dell’accordo.
Per gli utenti di dispositivi Apple, che installano l’applicazione mediante “App Store”, l’iscrizione si rinnoverà
automaticamente a meno che non venga disattivata almeno 24 ore prima della scadenza del periodo di
abbonamento corrente. Il relativo account iTunes riceverà l’addebito per l’iscrizione al periodo successivo entro le
24 ore precedenti alla scadenza. L’abbonamento attivo non può essere cancellato. E’ possibile interrompere
l’auto-rinnovo in qualsiasi momento attraverso le impostazioni dell’account iTunes.

10. SOSPENSIONE DEL SERVIZIO:
Fatta salva l’applicazione del successivo art. 12, Eo Srl a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione delle presenti condizioni, si riserva la facoltà di sospendere il Servizio EDO, anche senza alcun preavviso nel caso in cui:
a) l’Utente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nei Termini d’uso;
b) vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da terzi non autorizzati;
c) si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose. In tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando Edo Srl, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione;
d) l’Utente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto atti e comportamenti posti in essere attraverso il Servizio EDO;
e) la sospensione sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria.
In qualsiasi caso di sospensione del Servizio EDO imputabile all’Utente resta impregiudicata l’eventuale azione di Edo Srl per il risarcimento del danno.

11. RECESSO:
In conformità a quanto previsto dal D. Lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) l’Utente ha la possibilità di recedere dal Contratto, senza specificarne il motivo e senza penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di registrazione alla Versione Premium inviando, entro tale termine e a pena di decadenza, una dichiarazione esplicita mediante PEC (posta elettronica certificata) e/o lettera raccomandata A.R. a Edo S.r.l., Via Martiri della Libertà 14\C, 47521 Cesena, o all’indirizzo e-mail support@edoapp.it o fax +39 054724221.
L’Utente dovrà attendere una comunicazione da parte della Società che confermi l’intervenuto recesso.
Se il recesso sarà effettuato in osservanza alle condizioni indicate, il Corrispettivo verrà rimborsato tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall’utente nella comunicazione di recesso, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Edo Srl verrà a conoscenza della decisione dell’Utente di recedere.
Qualora l’Utente non dovesse rispettare i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso, non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Edo Srl.
Per gli Utenti che decideranno di acquistare la Versione Premium direttamente dall’Apple App Store si fa presente che la Apple garantisce all’Utente la possibilità di recedere da un acquisto entro 14 giorni. In particolare, per ottenere il rimborso dell’Applicazione acquistata, sempre entro il termine di decadenza indicato, l’Utente deve accedere al seguente indirizzo reportaproblem.apple.com e seguire le istruzioni indicate. Si fa presente, sin da ora, che Apple può opporsi, in alcuni casi, alla richiesta di rimborso effettuata dall’Utente. In questa ipotesi, l’Utente potrà rivalersi (e chiedere maggiori dettagli) unicamente nei confronti della stessa Apple e non di Edo
Srl, poiché non gestisce in prima persona questo sistema.

12. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA:
Senza pregiudizio per quanto previsto altrove, il Contratto sarà da considerarsi risolto con effetto immediato, qualora l’Utente:
a) violi gli obblighi previsti nell’Articolo 8 del Termini d’uso;
b) compia, utilizzando il Servizio EDO, qualsiasi attività illecita.
In caso di inadempimento agli obblighi previsti dal Contratto, Edo Srl si riserva di inviare all’Utente, in qualsiasi momento, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1454 cod. civ., un invito ad adempiere entro 15 (quindici) giorni dalla comunicazione.
Fermo quanto previsto, il Contratto si risolve automaticamente senza che Edo Srl debba inviare alcuna comunicazione all’Utente se questi, alla scadenza dell’anno dall’attivazione della Versione Premium, non provvede al pagamento del Corrispettivo.
La risoluzione del Contratto nei casi previsti dal presente articolo, determina la disattivazione della Versione Premium.

13. MODIFICHE:
L’Utente prende atto ed accetta che il Servizio EDO è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, anche per questi motivi Edo Srl si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche ed economiche del Servizio EDO, degli strumenti ad esso correlati e di variare i Termini d’uso in qualsiasi momento.
Qualora la Società apporti modifiche tecniche e/o economiche che risultino peggiorative o di aggravio in termini prestazionali o modifichi i Termini d’uso in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate all’Utente tramite e-mail o messaggio tramite l’Applicazione. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine l’Utente potrà esercitare la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e le tempistiche previste al precedente Art.12. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte dell’Utente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

14. DIRITTI DI PROPRIETA’ INTELLETTUALE:
L’Utente è tenuto ad utilizzare il Servizio EDO nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di Edo Srl e dei soggetti terzi di cui si avvalga per l’erogazione del Servizio EDO. I diritti su marchi, software, testi, contenuti, immagini e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale sono di proprietà esclusiva di Edo Srl e/o dei suoi danti causa, pertanto l’Utente non acquista nessun diritto o titolo al riguardo ed è tenuto all’utilizzo degli stessi esclusivamente nel periodo di vigenza del Contratto.
È fatto espresso divieto all’Utente di commercializzare il Servizio EDO quale agente o rivenditore o concessionario o distributore o licenziatario della Società o in qualsiasi altra veste e, comunque, di commercializzare il Codice utente e il Servizio.

15. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE CON I CONSUMATORI (ODR):
Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show
 
16. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE:
Il rapporto tra l’utente e Edo Srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione dei presenti Termini e condizioni di servizio, se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano.
In tutti gli altri casi la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Forlì, ogni eventuale altro foro competente escluso.

17. DISPOSIZIONI FINALI:
In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti dell’Utente difformi rispetto ai Termini d’uso potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dalla Società.
L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio EDO dovranno essere indirizzati a Edo S.r.l non oltre 7 gg. dal momento in cui si verifichi il fatto oggetto di reclamo. Edo Srl esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, Edo Srl informerà l’Utente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
Ogni disposizione concernente la privacy dell’Utente è reperibile al seguente link http://www.edoapp.it/privacy

Versione dei Termini d’Uso aggiornata al 1 marzo 2017.